La Domenica del Cuore a via Bravetta dalle Suore Oblate della Sacra Famiglia
Il team delle Domeniche del Cuore ha nuovamente toccato con mano il bisogno della nostra decennale iniziativa. Domenica 27 ottobre siamo tornati nella struttura delle Suore Oblate della Sacra Famiglia in zona Bravetta e, dopo un anno di assenza, ci siamo resi conto non solo della necessità di un intervento ma, anche, di come le persone che gravitano nella struttura siano in regresso, e vivono in uno stato di quasi abbandono nonostante l’aiuto che ricevono dalla struttura.
Ventisette sono stati i pazienti visitati, quasi tutti senza fissa dimora e moti dei quali alle prese con tanti problemi, dall’alcol alla ricerca quotidiana di un pasto.
I medici, coordinati dal dottor Angelo Villano, hanno individuato diverse patologie in questi pazienti che vivono la vita come possono, cercando spesso rifugio in questa struttura delle Suore Oblate dove suor Cinzia riesce a dare un aiuto a tutti e offrire, nei giorni festivi, un pasto caldo ai suoi “ospiti” aiutata, da molti anni, da Perry.
Per loro, queste persone dimenticate, accedere ai servizi sanitati è un’impresa anche perché spesso rifiutano qualsiasi aiuto. Le Domeniche del Cuore diventano un “medico speciale” per individuare in loro patologie anche gravi che mettono a rischio la vita.