«DIGNITAS CURAE», UN WEEK END A MONTE SAN GIUSTO: VISITATI 81 PAZIENTI e PRESENTATO IL «MANIFESTO»
Un fine settimana con il cuore. A Monte San Giusto, la città del sorriso, ospite del Comune nella sede della Croce Verde, la Fondazione Dignitas Curae ha realizzato la Domenica del Cuore. Ottantunuo sono state le persone visitate nella giornata di sabato 4 maggio (di cui sedici bambini) dai cardiologi arrivati prevalentemente dal Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli Irccs di Roma. Il professor Massimo Massetti, direttore di Cardiochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, al termine della giornata di visite, ha spiegato che «sono state riscontrate tra il 15 e il 20 per cento di malattie significative del cuore che necessitano di ulteriori approfondimenti e interventi terapeutici».
L’obiettivo di questa iniziativa, in atto da diversi anni, è quello, come ha ribadito il professor Massetti, di «portare l’ospedale in strada» per aiutare, curare e soprattutto fare prevenzione, con le persone bisognose, coloro che vivono ai margini anche dell’assistenza sanitaria.
La due giorni nella Marche è stata intensa sia sotto il profilo della prevenzione ma anche sotto quello della divulgazione del “Manifesto Dignitas Curae” che ha il presupposto di varare una nuova visione della Sanità nel nostro Paese e che ha tra i primi firmatari Papa Francesco e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il professor Massimo Massetti, al quale lo scorso anno è stata conferita la cittadinanza onoraria di Monte San Giusto dove ha vissuto negli anni adolescenziali, insieme a don Mauro Cozzoli, hanno spiegato nel dettaglio il significato del Manifesto chiarendo cosa sia il rispetto del malato e la sua dignità, malato che deve essere inteso come persona e al centro del percorso sanitario per intraprendere il suo percorso di cure.
L’evento, promosso dal Sindaco di Monte San Giusto, Andrea Gentili, ha diverse finalità. In primis, far conoscere il Manifesto che ha tra le sue finalità quella di opporsi al dilagare della Medicina prestazionale, ma anche sensibilizzare tutti sui temi della Sanità. La finalità della Fondazione è quella di cambiare il paradigma di cura in una sanità in crisi. Un progetto ambizioso lanciato dal professor Massetti, quale strada inevitabile verso il futuro.
Il dibattito, una sorta di tavola rotonda con i cittadini, si è svolto nella serata di sabato nel teatro di Monte San Giusto al termine della «Domenica del Cuore». Coordinata dal professor Massetti e con la presenza di tutti i medici che hanno preso parte alla trasferta. La tavola rotonda ha visto porre numerose domande sul tema “cuore”: dalle questioni legate all’attività fisica alla dieta, dagli sport da praticare e in che modo, dai segnali che arrivano dal cuore all’ansia. Tutte domande alle quali sono state fornite risposte e spiegazioni puntuali.